domenica 16 maggio 2010

BUS - Festa ad alto tasso di sperimentazione


Forte dell’esperienza maturata in 36 anni di sperimentazione, il BUS-TCS Blaise Pascal si avvia verso una svolta importante, verso percorsi nuovi da inventare all’interno dei vincoli posti dalla riforma Gelmini. Dal prossimo anno, per le prime, la nuova denominazione sarà IIS (Istituto Istruzione Superiore).
Perciò nel logo la B di BUS sembra iniziare a scomparire, sembra sfumare lasciando US. Cosa significa?
Forse Ultime Seconde (quelle dell’anno prossimo saranno le ultime della precedente sperimentazione), ma è più probabile stia per Urgente Sperimentare (è nel DNA del Pascal), o ancora potrebbe richiamare Utopia Scolastica (se vi piace esagerare).
Ma possiamo leggerci anche US=noi (perdonate l’anglismo), noi che in questa scuola abbiamo vissuto un pezzo della nostra vita.
Perché il BUS ci ha aperto la mente, ci ha aperto il cuore, ci ha aperto il futuro.
E proprio nel momento in cui per il Pascal si apre una nuova stagione, riteniamo che il lungo ciclo di sperimentazione che si è concluso, e che ripartirà con una veste rinnovata, meriti una grande festa. Una festa aperta a tutti quelli che si sentono vicini a questa scuola, per ricordare, divertirsi, ritrovare gli amici, ricostruire quel clima particolare.
Il 15 maggio prossimo, dalle 19 fino a notte fonda nel piazzale del polo scolastico di via Makallè, sarà l'occasione per ricordare gli anni passati nella scuola, i bei momenti, rincontrare vecchi amici e professori, il tutto accompagnato da buona birra, i panini della mitica Betty e da buona musica!

La festa è aperta a tutta la cittadinanza. Non mancate e, mi raccomando, spargete la voce.

Saluti sperimentali...

Nessun commento: