giovedì 31 gennaio 2008

Parole

Gli eschimesi hanno centinaia di parole per dire neve e noi ne abbiamo inventate tre volte tanto per i rapporti umani. Ma più parole inventiamo e più è difficile definire le cose. In un mondo dove si sta insieme senza sesso, si scopa senza stare insieme e ti tieni la maggior parte dei tuoi compagni di letto come amici molto dopo che avete smesso di scopare, cos'è che definisce una relazione?

lunedì 28 gennaio 2008

Anima gemella


Anima gemella: due piccole parole un unico grande concetto. La convinzione che qualcuno da qualche parte abbia la chiave del tuo cuore e la casa dei tuoi sogni. Tutto quello che devi fare è trovarlo. Intanto dov'è questa persona? E se hai amato qualcuno e non ha funzionato vuol dire che non era la tua anima gemella? Era solo un concorrente di questo gioco spettacolare chiamato felicemente e per sempre? E se passando gli anni passi da una casella all'altra e i concorrenti diminuiscono anche le probabilità di trovare la tua anima gemella? Anime gemelle: realtà o strumento di tortura?

sabato 26 gennaio 2008

Sincerità

Cominciai a riflettere sulla sincerità. Forse era un concetto sopravvalutato, forse dire la verità era un estremo atto di egoismo, un modo di auto assolversi facendo del male a qualcuno che non se lo meritava. La sincerità è davvero la migliore linea di condotta in una relazione?

venerdì 25 gennaio 2008

?


Fin dalla nascita noi donne moderne pensiamo di poter essere e fare quel che vogliamo. Ma è possibile che la libertà di scelta ci abbia viziate al punto di farci diventare incapaci di scegliere? Che una parte di noi sia convinta che una volta fatta una scelta si cancelli un'altra opzione? Siamo una generazione di donne incapaci di scegliere un solo piatto in un menù troppo ricco? Siamo davvero delle inebetite davanti al troppo? Possiamo avere tutto?

giovedì 24 gennaio 2008

Cervello

Dicono tutti che le donne usano la parte sinistra del cervello, quella più emotiva, mentre gli uomini la destra, quella più razionale. Ma è davvero così scientifico? Sembra che nelle faccende di cuore ci sia sempre una battaglia tra quello che sappiamo e quello che sentiamo. Cosa si deve fare quando ti trovi continuamente ad oscillare tra la parte sinistra e quella destra? Quando si parla di storie d'amore è meglio seguire il cuore o il cervello?

mercoledì 23 gennaio 2008

Dramma


Quando le cose sono troppo facili siamo portate a sospettare, devono diventare complicate per poter credere che siano reali? Ma cosa succede se non ci sono ostacoli? Significa che ci manca qualcosa? Ci serve il dramma per far funzionare una relazione?

lunedì 21 gennaio 2008

Salvataggio?

E se il principe azzurro non fosse mai arrivato? Biancaneve avrebbe dormito per sempre nella sua bara di cristallo? O dopo un po' si sarebbe svegliata, sputato la mela, trovato un lavoro,, sottoscritto un'assicurazione sanitaria e fatto un bambino grazie alla locale banca dello sperma? Dentro ogni donna single determinata e sicura di sé c'è una delicata e fragile principessa che aspetta di essere salvata? Le donne vogliono solo essere salvate?

sabato 19 gennaio 2008

Gioco

Passiamo l'infanzia all'insegna del gioco. Che cos'era? Una sorta di preparazione ai giochi che avremmo fatto da adulti? I rapporti d'amore sono una partita a scacchi? Strategia, mosse e contromosse il cui scopo è tenere in sospeso l'avversario fino a quando non riusciamo a vincere? Esiste la possibilità di un rapporto sincero oppure è vero che per far funzionare la relazione bisogna ricorrere al gioco?

mercoledì 16 gennaio 2008

Percorso

In amore c'è una linea sottile che intercorre tra piacere e dolore, infatti si dice comunemente che un rapporto senza dolore è un rapporto che non vale la pena di essere vissuto. Per alcuni il dolore implica una crescita ma come si fa a sapere dove finisce il dolore della crescita e inizia il dolore della pena? Continuare a percorrere quella linea sottile è da masochisti o da ottimisti? Quando si parla di amore come si fa a sapere quand'è che basta?

lunedì 14 gennaio 2008

Cambiamento

E' tutto un cambiamento. Se cambiare è così facile perché per alcuni è così difficile? Stavo sbattendo la testa contro un muro pensando di riuscire a fare in modo che guardasse solo me? Dovevo cambiare le mie aspettative o potevo ancora sperare? Si può cambiare un uomo?

sabato 12 gennaio 2008

Miti

Noi persone moderne abbiamo bisogno di miti moderni per credere nei nostri casuali e a volte infelici rapporti? Siamo disposti a credere a qualsiasi cosa pur di stare con qualcuno?

venerdì 11 gennaio 2008

Tempo


In una città che si muove tanto in fretta che il sabato ti danno già i giornali della domenica, come puoi sapere quanto tempo ti rimane?

giovedì 10 gennaio 2008

Solitudine

Non potevo fare a meno di chiedermi se la paura di restare sole ci avesse portato a superare i limiti. Simuliamo solo gli orgasmi o falsiamo tutto il rapporto? Insomma, è meglio fingere che essere sole?

mercoledì 9 gennaio 2008

Decenza

In nome della nostra emancipazione e della sincerità reciproca abbiamo forse superato i confini della decenza? Esistono ancora cose che in un rapporto non si dovrebbero dire?

lunedì 7 gennaio 2008

Regole

Quando hai appena rotto con qualcuno, certe strade, certi luoghi, perfino certe ore del giorno sono da evitare, la città diventa un campo di battaglia deserto, pieno zeppo di mine emotive. Devi stare molto attento a dove metti i piedi se nono vuoi finire a pezzi. Dovevamo per forza dimenticare un ex lentamente e dolorosamente? O avremmo dovuto ignorare tutti i sentimenti negativi e tuffarci di nuovo nel gioco? In un mondo dove rompere sembra la cosa più frequente quali sono le regole del lasciarsi? Non conta chi ti ha spezzato il cuore o quanto tempo ci vuole per guarire, non ce la farai mai senza le tue amiche.

domenica 6 gennaio 2008

La Befana vien di notte...


La Befana è una tipica figura del folklore di alcune parti d'Italia centrale, diffusosi anche in altre regioni. Il suo nome deriva dalla parola epifania, alla quale festività religiosa la figura della Befana è collegata. Appartiene quindi alle figure folkloristiche, dispensatrici di doni, legate alle festività natalizie.
Chi vi crede ritiene che la Befana faccia visita ai bambini la notte precedente l'
epifania (6 gennaio) per riempire le calze, appositamente lasciate appese dai bambini in quella notte, se sono stati buoni con caramelle e cioccolatini, altrimenti se sono stati cattivi le riempie di carbone. Spesso la befana viene descritta come una vecchia, che vola su una scopa. A differenza di una strega è spesso sorridente e ha una borsa o un sacco pieno di dolcetti, regali, ma anche di carbone.
La distribuzione di regali ai bambini a nome della Befana fu fortemente incoraggiata dal
Fascismo, nell'ambito dell'opera di "romanizzazione" della penisola.

La festa della Befana deriverebbe da antichi elementi folclorici pre-cristiani, recepiti ed adattati dalla tradizione cristiana.
L'origine di questa figura è probabilmente da connettere a tradizioni agrarie pagane relative all'inizio dell'anno. In tal senso l'aspetto da vecchia sarebbe da mettere in relazione con l'anno trascorso, ormai pronto per essere bruciato per "rinascere" come anno nuovo. In molti paesi europei infatti esisteva la tradizione di bruciare fantocci, con indosso abiti logori, all'inizio dell'anno (vedi ad esempio la Giubiana e il Panevin o Pignarûl, Casera, Seima o Brusa la vecia).
In quest'ottica l'uso dei doni assumerebbe un valore propiziatorio per l'anno nuovo.
Un'ipotesi suggestiva è quella che collega la Befana con una festa romana, che si svolgeva all'inizio dell'anno in onore di Giano e di Strenia (da cui deriva il termine "strenna") e durante la quale si scambiavano regali.

venerdì 4 gennaio 2008

Relazioni


Le relazioni sono la religione degli anni 90?

Fede ce l'ho, fede in me stessa, fede che un giorno incontrerò qualcuno che dirà che sono io quella giusta.

giovedì 3 gennaio 2008

Sposarsi: sì o no?


E' meglio sposare qualcuno che ti ami più di quanto lo ami tu? Perché la gente si sposa anche se non è innamorata? In una città che può offrire tutto è meglio accontentarsi di quello che si trova?

mercoledì 2 gennaio 2008

Single o sposati?

E' in atto una guerra fredda tra sposati e single? Forse la guerra fredda non c'entrava con l'odio, forse si trattava di paura, paura dell'ignoto. Gli sposati non odiano i single, vogliono solo inquadrarli. Forse la lotta tra single e sposati è come la guerra in Irlanda del Nord, siamo praticamente uguali ma si è finiti su fronti opposti.